venerdì 4 novembre 2011

JOHNSON'S: Olio Baby

Da quando è nata mia nipotina, anche in casa nostra (nonna e zia) sono entrati prodotti per bimbi... Gli shampini delicati antibruciore.... le salviette umidificate intime per il culettino... la cremina bianca iperdensa che non fa arrossare... e poi lui: il tanto discusso Olio Baby della Johnson.
Devo essere sincera: mia nipotina adorava questo prodotto, forse per la profumazione, o magari per la sensazione di liscezza sulla pelle, ma ne andava proprio pazza a giudicare dagli "iiiih, oooo, gaaaa, brubrubru" che emetteva.
Ora ha quattro anni e guai a spalmarle qualcosa su corpo o viso... diventa una belva. Ma questa è un'altra storia, ahem...
Ovviamente, non potevo non approfittare della presenza in casa dell'olio baby... anche perché non ricordavo di averlo mai usato e volevo farci amicizia, ecco. Quindi, l'ultima mezza boccettina avanzata dopo che mia nipote è cresciuta me la sono cuccata io.
Così è inizato il mio rapporto di odio-amore con l'Olio Baby.
Primo utilizzo: l'ho spalmato sulle gambe (asciutte) e poi mi sono messa i jeans e sono uscita. Un disastro! Mi sentivo tutta appiccicosa e sono rimasta per tutta la sera con una sensazione sgradevole addosso.
Dopo averlo accantonato per qualche mese, verso ottobre-novembre ho sentito la necessità di idratare la pelle, che dopo un'estate abbastanza intensa e con l'arrivo del freddo mi tirava un po'.
Così ho dato un'altra chance al mio amico olio, e appena uscita dalla doccia me lo sono spalmata addosso per benino: gambe, braccia, spalle e pancia... E devo dire che è andata molto meglio. Nessuna sensazione di untuosità, la mia pelle si è asciugata completamente ed è rimasta liscia con l'odorino di bimbo (di Olio Johnson appunto)!
Forse perché è anche il modo corretto di applicarlo?! Leggere i consigli d'utilizzo ogni tanto non fa male, vero Alli?

Ora quella boccetta d'olio si trova nel porta saponi della mia doccia, sempre pronto perché quando torno dalla palestra di sera non mi sfiora nemmeno l'idea di struccarmi (sono già piegata in 2 per i dolori e la stanchezza...ci mancano solo cotone, latte, tonico e quant'altro). Mi spoglio e mi butto sotto l'acqua, e non immaginate quanto l'olio Johnson mi aiuti a struccare totalmente il viso: ne verso un po' sulle mani e mi impiastriccio il viso. Dopodiché risciacquo per bene. Altro che bifasici, latte e prodottini vari!

Leggendo qua e là sul web, ho letto recensioni negative su questo prodotto. A quanto pare l'INCI non è il suo punto di forza. Io, come ormai sapete, non guardo l'INCI dei prodotti, non sto attenta, e devo ammettere che dovrei, lo so. Fondamentalmente per me l'importante è non essere allergica a nessuna componente.
Però quando leggo che un olio pensato appositamente ai bimbi contiene paraffina, che è comedogenico e altro, mi spavento eccome.
Quindi, da ignorante in materia, penso: la quantità di componenti non verdi é tale da pensare che possa fare addirittura male alla pelle?
La mia esperienza mi fa dire NO. Non ho mai avuto alcun tipo di problema... come invece purtroppo mi è capitato con prodotti a inci totalmente verde che mi hanno fatto andare dritta dritta dal dermatologo.

Però.... visto che imparo sempre tanto da voi, attendo commenti illuminanti e pareri su questo prodotto.







7 commenti:

  1. Preferisco una buona crema/lozione corpo , questo olio l'avevo provato tanto tempo fa e non mi é piaciuta la sensazione che lascia sulla pelle,troppo sintetica.

    RispondiElimina
  2. io credo che il problema sia fondamentalmente uno con i prodotti naturali, cioè proprio il fatto che siano naturali può farti scaturire delle allergie.
    Mi spiego meglio con un esempio magari :D
    Io sono allergica alle fragole, appena ne tocco una mi riempio di chiazze rosse...tempo fa ho acquistato la crema mani della biobiobaby (indovina un pò?) alla fragola e la prima volta che l'ho messa, tempo tre secondi, le mani mi si erano riempite di bolle!Questo perchè in quella crema probabilmente c'erano davvero delle parti di fragola vera...così, se fossi allergica alle mandorle, non potrei mai usare lo scrub viso alle mandorle di fitocose, no?
    Se si usano prodotti naturali, c'è più rischio che ci siano reazioni allergiche, forse perchè si entra in contatto con elementi vegetali ignorati prima (qua a casa ho una crema sempre di fitocose che contiene olio di canola...se ne fossi stata allergica, me ne sarei accorta solo usando quella crema, perchè oggettivamente la canola non so nemmeno come sia fatta XD)
    E' anche per questo che quando si usano i prodotti naturali si consiglia di scegliere quelli ad inci più corto, così se ti danno problemi è più facile individuare l'ingrediente che ti da noia :)
    Per quanto riguarda l'olio jhonson, il fatto che contiene paraffina e sia consigliato per i neonati mi fa venire i brividi...voglio dire, è un derivato del petrolio...a me questo basta per decidere di non usarlo :)

    RispondiElimina
  3. Lo uso come struccante d'emergenza, mischiato ad un po' di sale per farne uno scrub ai piedi e, d'estate, per depilarmi (è l'unico prodotto che non mi fa pizzicare le gambe se vado subito dopo al mare)... Lo uso anche per lucidare i mobili!!! Altri utilizzi non ne faccio perché sarebbe troppo pesante per la mia pelle :)

    RispondiElimina
  4. Grazie per i vostri pareri ragazze =) proprio oggi mia madre mi ha detto che appena nata è stato l'unico prodotto che mi aiutato a riequilibrare l'idratazione della pelle, consigliato persino in ospedale. Pareri discordanti insomma.

    RispondiElimina
  5. Uhm.. io non l'ho mai usato e mai lo userò. Meglio un buon olio di mandorle dolci, fa lo stesso effetto ma senza petrolio :)
    Comunque non penetra nella pelle, la sensazione di idratazione è finta :)

    RispondiElimina
  6. Anche io preferisco di gran lunga gli oli naturali. Io non sono una patita di prodotti ecobio, ritengo che allo stato attuale delle cose tutto inquina e tutto è testato sugli animali, per cui è inutile fare troppe selezioni sui cosmetici.

    Però una cosa è certa: i petrolati non penetrano nella pelle e la sensazione di nutrimento e idratazione è solo apparente. Anche mia mamma usava l'olio Johnson's quando ero bambina perchè lo consigliavano, ma ora che gli studi clinici hanno rivelato chiaramente che i derivati del silicone non idratano la pelle (si comincia a vociferare anzi che possano essere cancerogeni)è naturale che si cerchi un'alternativa più sana.

    Io l'ho usato per un breve periodo qualche anno fa, come olio abbronzante, e non solo non mi lasciava la pelle idratata ma spesso mi lasciava 3 o 4 brufoletti su collo e seno come ricordino.

    Alla Bottega Verde utilizzo uno sconticino e per meno di 10€ compro un olio puro di mandorle dolci, è vero che lo spendo il doppio ma almeno ho un prodotto che idrata davvero e non è fatto con il petrolio, per evitare allergie basta capire a quale vegetale sei allergica ed evitarlo, tutto qui.

    RispondiElimina
  7. Vi ringrazio per le vostre impressioni sul prodotto =)
    Urge una piccola precisazione: nonostante non compri soltanto prodotti ad INCI verde, guardo cmq i "componenti" di ciò che compro. Il mio caso di allergia (forte) è stato causato da una crema che non aveva alcun componente negativo per la mia pelle. Probabilmente intolleranza in quel particolare periodo. Cosa però che non mi è mai capitata con creme "chimiche" prodotte dalle solite grandi case cosmetiche.
    Per quanto riguarda il "paraffinum liquidum", mio fratello (chimico) ci ha fatto delle analisi e mi ha spiegato che quella usata nei cosmetici è di terzo livello. Cioè: non è petrolio. E' un lontano parente.
    Certo, intendiamoci: non è come farsi un bagno tra i petali di rosa bevendo una tisana all'alloro *^.^*

    RispondiElimina