lunedì 17 ottobre 2011

TOTAL BODY - post lezione

"Sicuramente incontrerai altre ragazze e signore che saranno ferme da tanto tempo come te, e faticheranno!"

..................................scusa?!

MA CHI? E DOVE? Tutte super in forma, altroché!!!

Intanto sono arrivata in sala in ritardo, perché alla reception mi hanno fatto firmare la liberatoria per lo stato di salute. Infatti, non essendo ancora iscritta, non c'è l'obbligo di portare il certificato medico, però giustamente si parano il sederino. Mi sembra giusto.
Arrivando direttamente da lavoro, avevo tutta la roba appresso e dovevo cambiarmi. E dovevo anche capire come funzionava l'armadietto: non so perché c'è una specie di valvola che si gira e poi va infilato il lucchetto...una sorta di prova d'intelligenza: se superi quella, puoi accedere alle attività di gruppo.
Così cerco di fare tutto in fretta e furia quando a un certo punto mi rendo conto che lo spogliatoio: era vuoto!!! Dove sono tutte le altre?!
Già andate in sala... nu... Non ho nemmeno iniziato le lezioni e sono già in ritardo.
Corro nella sala, entro e vengo accolta da una "piacevole" musica dance. Vorrei iniziare l'attività anche io ma mi ritrovo come una pirla con la chiave del lucchetto dell'armadietto in mano... non ho tasche... non ho pertugi... l'unica sarebbe metterla in bocca ma non ha molto senso. Così mi fido e la lascio in un angolino vicino al mio asciugamano.
E inizio.
Molto contenta, inizio. Passano i primi venti minuti e mi diverto. Sempre di più! Hop hop! Come sono brava!
Sono proprio in form.... aspetta aspetta, perché la sala sta girando? E' un effetto ottico? E' un pavimento mobile che ti fa faticare di più?
No Alli... è la pressione... è la tua testa... è un capogiro.
Bene, fermiamoci un attimo. D'altra parte è comprensibile, è la prima lezione. Ho bisogno di respirare a fondo. Mi appoggio al muro... e poi cerco di riprendere i salti, le alzate di gamba, le alzate di braccia, la corsetta sul posto.
E la testa gira di nuovo. Questa sequenza si ripete per tre o quattro volte, dopodiché mi devo sedere perché l'alternativa è stramazzare al suolo, in una pozza di sudore.
Per velocizzare il racconto vi dico che sono rimasta seduta durante i successivi 15 minuti e ho ripreso con gli ultimi esercizi sul tappetino. La lezione si è conclusa con lo stretching, puntuale, dopo un'ora.

IMPRESSIONI DI ALLI
Il total body non è duro come mi aspettavo e come lo descrivono tutti. Certo che dopo due anni di inattività il fisico si ribella e ti dice: "Ma che cavolo stai facendo!? Vai a casa a sdraiarti sul divano e recensire qualche prodotto! Stupida!" Però con calma e con pazienza è un'attività fattibile e anche divertente! Si riesce a domare l'istinto da pigroni incalliti e si dorme benissimo di notte. L'unico rischio è addormentarsi al volante mentre si guida per tornare a casa.

COSA SI FA DURANTE UNA LEZIONE DI TOTAL BODY
Si suda.
!
La mia lezione di prova era divisa in 3 fasi (credo dipenda da ciascun istruttore).
- Una prima parte di esercizi a corpo libero, ci si muove sempre, con passetti laterali, e a turno di fanno gli esercizi: alzate di gambe laterali, salti sul posto, abbassamenti del busto (come quando un pugile schiva un pugno, avete presente?) accompagnati da passo laterale, salti con apertura di gambe e cosine simili.
- Una seconda parte di esercizi con bastone (si può usare quello di legno super leggero oppure quello pesante fatto apposta per la palestra): squat, piegamenti delle gambe, torsioni del busto, piegamenti delle braccia, piegamenti del busto e altro.
- Un'ultima parte di esercizi sul tappetino: fondamentalmente glutei e addominali bassi, alti e laterali; alza gambina, mettiti a cagnolino, flessioni su un aspalla, alza il sederino, stringi le chiappette e varie ed eventuali.
- Subito dopo, con le luci super soffuse, si fa lo stretching, che consente di allungare i muscoli, di rilassarsi e di far asciugare il sudore in modo che uscendo dalla sala non venga un coccolone!






1 commento:

  1. potei averlo scritto io. giuro. non faccio total body ma sala pesi (almeno non ho orari) in pausa pranzo (leggi: a stomaco vuoto). e Dio solo sa quanto io abbia bisogno di zuccheri. e di stare seduta su un divano....
    ormai è più di un mese che vado, e non mi sento migliorata di una virgola. :(

    RispondiElimina